sul lato positivo

Storicamente, l’attenzione di tutte le psicoterapie è stato in cura di varie forme di disturbi mentali, tra cui comportamenti disadattivi, distorsioni cognitive, disturbi di personalità, squilibri chimici, la predisposizione genetica, e così via. Per la maggior parte, i diversi approcci psicoterapeutici si concentrano su ameliorating disagio, ri-strutturazione della personalità o ri-educare un individuo, e cambiando i processi di pensiero disadattivi o comporta-mento, in modo che un individuo possa vivere una vita più felice e più appagante. In generale, questo approccio segue ciò che si potrebbe chiamare una malattia o un modello di patologia. Simile alla maggior parte della medicina occidentale, si concentra su ciò che c’è di sbagliato in un individuo, cercando di porre rimedio a una malattia o un problema.

Tuttavia, la medicina sta subendo una trasformazione in cui l’attenzione è più sulla prevenzione delle malattie e il mantenimento della salute che solo curare la malattia quando si verifica. I ricercatori stanno studiando il valore della vitamina sup-plements, l’agopuntura, i nutrienti, la fitoterapia, la fibra, l’esercizio fisico, la meditazione e la spiritualità, per citarne solo alcuni approcci alla prevenzione delle malattie. I rimedi omeopatici vengono visualizzati in una nuova luce per la prima volta dopo la scoperta della penicillina. Come la nostra aspettativa di vita aumenta, vogliamo vivere una vita più sana vive non solo più lunghi.

Una simile trasformazione è in atto nel campo della salute mentale. Sigmund Freud era noto per aver detto, “Il ruolo della psicoanalisi è quello di migliorare la nevrosi delle persone e lasciarli con la normale infelicità della vita.” Ora, io non so quanto sia vera questa attribuzione è, ma so che per generazioni di professionisti uomini-tali di salute si è concentrati sulla psicopatologia. Con l’eccezione di un gruppo di psicologi durante la fine del 1960 e primi anni ’70, guidata da Abraham Maslow, Carl Rogers, e altri sostenitori di ciò che è stato denominato il movimento potenziale umano, la maggior parte dei professionisti focalizzati cosa non andava con la vita delle per-sone. Tutto da abuso di sostanze, alla masturbazione compulsiva, per eccesso di cibo, è stato visto come una malattia o una malattia.

Un presidente americano Psychological Association, il Dott. Martin Seligman, chiamati gli psicologi di concentrarsi su una psicologia positiva che può migliorare la vita delle persone. Egli ci ha sfidato a usare la psicologia per migliorare la qualità della vita attraverso la salute rafforzando il sistema immunitario per scongiurare la malattia. E ‘tempo di cercare modi per prevenire la malattia, così come disturbi psicologici. Dovremmo esamineremo i punti di forza e di trovare modi per migliorare questi punti di forza, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulla debolezza.

Uno dei problemi inerenti a questo modello, tuttavia, è che le aziende in-assicurative, più spesso che no, pagare quando si è malati, non per la prevenzione. Questo modello costringe gli operatori a cercare “ciò che è sbagliato”, con l’individuo al fine di elaborare una diagnosi rimborsabile. La maggior parte delle compagnie di assicurazione, per esempio, non rimborsano per la consulenza matrimoniale. Eppure sappiamo che l’infelicità nel matrimonio può manifestarsi in una malattia fisica, depressione, perdita di lavoro, incapacità di concentrarsi, e così. Sappiamo che con l’intervento psicologico persone perderanno meno tempo al lavoro, trascorrere meno giorni in ospedale, hanno meno incidenti indu-striali, fare un minor numero di visite al proprio medico, e, insomma, ci sarà un aumento della produttività, e in i costi di lungo periodo ai cittadini e le imprese saranno ridotti.

psicologia e la qualità della vita

Diamo uno sguardo ad alcuni dei modi in psicologia può migliorare la qualità della nostra vita.

Salute fisica

Siamo in grado di fare tutto il necessario per costruire e rafforzare il nostro sistema immunitario in modo che possa resistere alle malattie. Siamo in grado di guardare con attenzione la nostra dieta, fare esercizio sufficiente, conoscere la vitamina sup-plements, nutraceutici, integratori, ecc; controllare regolarmente il nostro sangue, la chimica, i segni vitali, e altri processi fisiologici attraverso almeno fisici medici annuali, e anche imparare di monitorare noi stessi prima di scioperi malattia.

Se la malattia ci dovrebbe accadere, possiamo ancora concentrarsi sul miglioramento delle proprietà curative naturali inerenti al nostro corpo. La psicologia ci ha insegnato che le visualizzazioni, la meditazione, la spiritualità e l’auto-ipnosi può migliorare il nostro sistema immunitario e aiutarlo a diventare più resistenti alle malattie. Le persone con una visione positiva della vita, una positiva immagine di sé, e di alta autostima sono meno malattie e recuperare più rapidamente da loro di quanto non facciano quelli che sono de-pressione, negativa, e avere una bassa autostima. E ‘stata dimostrata che una breve seduta ipnotica con uno psicologo può anche diminuire la lunghezza della degenza post-operatorie.

crescita personale

Gli psicologi hanno scoperto che molti problemi psicologici della vita di tutti i giorni sono in gran parte una funzione della fede non appropriati sistemi e modelli comportamentali disadattivi. Il mondo così come è percepita e interpretata da un bambino è molto diverso da quello del mondo percepito e vissuto da un adulto. Eppure, molte credenze adulti si formano le percezioni e interpretazioni sviluppate durante l’infanzia. Molti comportamenti disadattivi sono stati progettati per aiutare l’affare individuo con un mondo che è stato doloroso, confuso e spaventoso. I comportamenti mitigate parte del dolore, lasciando la sensazione individuale più in controllo, meno paura, e meno doloroso. Ma col passare degli anni, questi comportamenti sono diventati sempre meno costruttivo. Hanno smesso di servire il loro scopo originale, lasciando l’individuo bloccato con gli effetti. Eccesso di cibo, per esempio, potrebbe essere stato il senso del bambino di affrontare il ansietà di vivere in una famiglia disfunzionale o sensazione di vivere in un mondo insicuro che s / egli non poteva controllare. Alimenti lenisce quella sensazione. Il mondo che è stato travolgente per un bambino non può essere così travolgente da un adulto. Tuttavia, una volta che il bambino impara che il cibo può placare sensazione di disagio, diventa il metodo di scelta per trattare tutti i tipi di ansia.

Gli psicologi possono aiutare gli individui a modificare i loro sistemi di credenze e di sviluppare nuove e più efficaci modalità di affrontare il disagio. Inoltre, questi stessi approcci possono aiutare le persone a modificare i propri sistemi di credenze e di sviluppare nuovi comportamenti per migliorare la loro vita, proprio come un allenatore sportivo potrebbe aiutare il vostro gioco di golf o di tennis. Evidenziando quali comportamenti sono interferire con il vostro colpo, un allenatore può aiutare a sviluppare nuovi comportamenti per migliorare il vostro gioco. In realtà, molti psicologi stanno consultando con individui in qualità di “life coach” piuttosto che “psicotera-pist.”

salute emotiva

Spesso le persone sperimentano la vita come una serie di emergenze domanda-zione delle reazioni immediate e intenso. Questo stato di costante reattività distrugge il proprio mondo emotivo, per non parlare degli effetti sul proprio corpo ogni volta che chiamiamo alla mobilitazione. E ’emotivamente e fisicamente estenuante. Per queste persone, la vita è una serie di calamità. Ogni evento è incontrato con il 100% di risposta emotiva. Raramente diventano “un po ‘seccato,” ma piuttosto diventano “infuriato”. Ogni ding sulla loro auto diventa un grande evento. Ciò che queste persone fanno è quello di esagerare la grandezza della manifestazione per adattare l’intensità della loro reazione emotiva quando dovrebbero essere riducendo il loro reazione emotiva per adattare l’evento. In termini di intensità di reazione, per questi individui, ricevendo una multa è la stessa di essere aggredito.

Un’altra tendenza comune è per le persone a prepararsi costantemente per il pericolo reale o immaginario. Essi sono sempre in uno stato di pericolo “allerta pronti”, e in attesa di percepire in ogni interazione. Sono sempre la scansione del loro ambiente in uno stato di iper-vigilanza. A un certo punto della loro passato, questi individui hanno imparato a percepire il mondo in generale come un luogo insicuro, in modo di fermarsi e “sentire l’odore delle rose” è un anatema. Non possono immaginare lasciando abbassare la guardia per non essere danneggiati.

Gli psicologi possono aiutare le persone con tali questioni esaminando il sistema di credenze su cui sono basate le loro comportamenti. Per esempio, gli individui potrebbero imparare a valutare l’evento grandezza in termini di importanza. Utilizzando un uno-a-dieci scala, dove dieci è riservato per malattie mortali o incidenti, è valutato ogni evento. Se una persona è in ritardo per un appuntamento, per esempio, rispetto a l’apprendimento di una persona cara è terminale cervello can-cer, il ritardo può ricevere un valore di “1”. Pertanto, l’entità della reazione dovrebbe essere al livello di “1” pure. Imparando ad adeguare le loro reazioni per adattare l’evento, piuttosto che il contrario, imparano ad avere più controllo sulla propria vita emotiva.

Lo psicologo può aiutare l’individuo a capire la probabilità relativa di un evento così come la capacità di trattare con esso. Per la maggior parte, questo individuo porta con sé la convinzione che egli non sarebbe in grado di far fronte alle situazioni più a meno del tutto preparato. Lui potrebbe essere operativo al mondo simile a un bambino indifeso, per i quali la vita stessa si profila come un pericolo sempre presente. Esaminando la base di un tale sistema di credenze, questo individuo può essere aiutato per creare una valutazione più realistica del pericolo.

raggiungere l’equilibrio

Un elemento chiave per avere una vita più appagante, con un minor numero di problemi psico-logici, è quello di raggiungere l’equilibrio. Imparare come bilanciare i vari aspetti della vostra vita – carriera, il matrimonio, i figli, il coniuge, il coinvolgimento della comunità, la vita spirituale, la vita sociale, ricreativo-zione, la salute fisica – non è un compito facile. La maggior parte delle persone che sacrificano almeno un aspetto. Alcune persone cadono molti di questi settori al-insieme. Altri stanno freneticamente cercando di destreggiarsi tra tutti loro, spesso non godono alcuna.

Quindi, come possiamo raggiungere l’equilibrio? Il primo passo è quello di valutare le vostre aspettative. Poi valutare le circostanze e le abili-tà. E ‘importante valutare realisticamente la situazione. Valutare ciò che può e non può fare. Valutare il livello di coinvolgi-mento con il quale si è in grado di partecipare alle varie aree della nostra vita. Mentre si potrebbe desiderare di essere presidente dell’associazione genitori mentre la raccolta di due pre-scolare e tiene premuto un lavoro a tempo pieno, può essere più appropriato considerare di essere parte di un comitato che si riunisce una volta al mese. È ancora possibile essere coinvolti, ma il grado di coinvolgimento deve essere modificato per adattarsi fuori situazione di vita. Piuttosto che avere nessun hobby a causa di vincoli di tempo, si potrebbe considerare avere un hobby meno impegnativo – quello che è rilassante e appagante.

Raggiungere l’equilibrio richiede una pianificazione. Proprio come la costruzione di una casa o lo sviluppo di un business richiede un progetto o di un piano di attività, così fa una vita equilibrata. Si richiede che fate il vostro lavoro, realisticamente progettare come si sta andando a sviluppare un piano di equilibrio per la vita. Proprio come gli architetti sono in grado di sviluppare adeguati piani di alloggi per la vostra casa, molti psicologi sono molto abili a sviluppare progetti di vita con le persone. La maggior parte delle persone non hanno difficoltà a ottenere la consultazione architettonico o di business, ma credono che dovrebbero essere esperti quando si tratta di progetti di vita.

valorizzazione del matrimonio

Psicologo, Dr. Judith S. Wallerstein, co-autore di The Good Matrimonio: Come e perché L’amore dura, effettuato in profondità inter-viste con 50 coppie che si sono sposate almeno nove anni, avuto insieme i bambini, e in modo indipendente e che ha considerato in modo indipendente il loro matrimonio come felice. Dr. Wallerstein ha identificato nove “compiti psicologici” come i pilastri su cui poggia rap-porto coniugali. Di seguito sono nove compiti del Dr. Wallerstein:

• Separare emotivamente dalla propria infanzia così da investire completamente nel matrimonio e, al tempo stesso, di ridefinire le linee di connessione con entrambe le famiglie di origine.

• Costruire insieme sulla base di reciproca identificazione, l’intimità condivisa e di una coscienza espansa che include entrambi i partner, mentre allo stesso tempo la definizione dei confini per pro-teggere l’autonomia di ciascun partner.

• Stabilire un rapporto sessuale ricca e piacevole e per proteggerla dalle incursioni dei luoghi di lavoro e obblighi familiari, ma è la seconda parte di questo compito che non deve essere trascurato o dato per scontato.

• (per le coppie con bambini) Abbraccia i ruoli scoraggiante della genitorialità e di assorbire l’impatto di Sua Maestà ingresso teatrale del bambino nel matrimonio. Allo stesso tempo la coppia deve continuare il lavoro di proteggere la propria privacy.

• affrontare e padroneggiare le inevitabili crisi di vita e di man-tenere la forza del legame coniugale di fronte alle avversità e di creare un rifugio sicuro all’interno del matrimonio per l’espressione di differenza, la rabbia e il conflitto.

• Utilizzare umorismo e risate a mantenere le cose in prospettiva e per evitare la noia e l’isolamento.

• Fornire nutrimento e conforto a vicenda, soddisfacendo esigenze di ciascun partner per la dipendenza e l’offerta continua di incoraggiamento e di sostegno.

• Mantenere in vita le romantiche immagini idealizzate di innamoramento, mentre di fronte alle realtà sobrie dei cambiamenti operati dal tempo.

Compiti del dottor Wallerstein non sono facili. Per realizzare ri-chiede che ciascun coniuge si impegna a migliorare la loro matri-monio e farlo funzionare. Inoltre, essi richiedono che ciascun coniuge essere altrettanto impegnata a propria crescita personale e la crescita del loro partner. La conservazione e la en-hancement del partenariato matrimonio deve essere una priorità assoluta.

Gestione dello stress

Lo stress è la risposta adattativa del corpo di circostanze insolite e possono provenire da fonti interne ed esterne. Prolungato, stress intenso può e spesso non hanno effetti deleteri sulla mente e sul corpo. Può influenzare il sistema immunitario rendendoci vulnerabile alla pressione alta, ulcere e malattie cardiache. Può influenzare il nostro giudizio, le nostre percezioni, i nostri rap-porti interpersonali, e le nostre prestazioni di lavoro. Alcune persone sono più inclini a sperimentare lo stress di altri. Per esempio, le persone che hanno difficoltà ad accettare il cambiamento o di essere fuori controllo hanno alti livelli di stress rispetto a quelli che sono adattativi e accettando le contingenze della vita. La psicoterapia è spesso utile nel trattare con reazioni di stress cronico e disturbi da stress post-traumatico. La meditazione, yoga, tecniche di rilassamento, l’esercizio fisico, e gli hobby può migliorare le reazioni di stress temporaneo e può essere utile per prevenire le reazioni di stress se praticata regolarmente.

Ci sono diverse attività comuni che sono utili nel ridurre o far fronte transitoria, stress situazionale. Queste tecniche, se applicato regolarmente, possono ridurre in modo significativo o ammorbidire l’urto della reazione di stress per eventi temporanei.

Tecniche di rilassamento. Ci sono molte forme diverse di tecniche relaxa-zione tra cui auto-ipnosi, muscolare progressiva il rilassamento, e alcune forme di yoga. Uno che ho trovato utile combina vari aspetti di questi approcci:

Inizia a sedere in una posizione comoda in una zona tranquilla. Allentare i vestiti in modo che non si sente costretto in alcun modo. Chiudi gli occhi e spremere li chiusero così stretti come si può. Progressivamente spostare da un gruppo muscolare ad un altro, i denti e la mascella, collo, spalle, braccia, pugni, petto, schiena, cosce, glutei, polpacci e piedi. Serrare a turno fino a quando tutto il corpo è stretto. Poi rilassarsi un gruppo alla volta, sentendo il contrasto tra l’esperienza stretto e l’esperienza rilassata. Si noti la tin-gling o che cosa mai sensazione che hai. Basta accorgersene, non fare nulla al riguardo. E mentre vi rilassate ogni area, concentrarsi sulla respirazione. Respirate lentamente e ritmicamente fino a quando il tuo corpo si rilassa. Infine, mettiti in una posizione che si trova so-prattutto rilassante, sicuro e confortevole. Per alcune persone, potrebbe essere una spiaggia isolata, per altri un lago di montagna. Ognuno di noi ha il proprio posto. Una volta che hai l’immagine nella mente, rendere il più chiaro possibile, quasi come se ci sono. Lasciate che i vostri pensieri vanno, non cercare di catturarli o bloccarli, basta lasciarli andare da come tante farfalle svolazzanti. Rimanete nel vostro “posto” per cinque o dieci minuti e poi lentamente ricordarsi di tornare al tempo presente o casa. Aprire delicatamente gli occhi e gradualmente ri-orientarsi. Questo approccio richiede circa 15 a 20 minuti. Si dovrebbe sentirsi riposati quando sei attraverso.

Respirazione profonda. La respirazione profonda è da tempo noto per avere proprietà rilassanti. Tutte le forme di yoga, esercizi atletici, e la meditazione hanno una componente di respirazione. L’ossigeno si tende a rivitalizzare, ma sia eccita e rilassa come noi purificare il nostro sistema. Gli esercizi di respirazione sono semplici. Seduto tranquillamente, respirare il più profondamente possibile attraverso il naso ed espirare attraverso la bocca espellendo tutta l’aria. Ripetere questa operazione tre volte. Poi, puntando l’attenzione sulla respirazione, inspirare lentamente attraverso il naso ed espirare attraverso la bocca. Respirate ritmicamente. Ripetere questa operazione per dieci volte. Si noterà la differenza.

L’esercizio fisico. Di ogni forma di esercizio fisico, esercizio aerobico, in particolare, ha qualità di rilassamento. Ottenere l’ossigeno nel circolo sanguigno, rilasciando tossine immagazzinate nel vostro corpo attraverso il sudore, e l’aumento della produzione e il rilascio di endorfine nel circolo sanguigno avrà un effetto calmante su tutto il sistema. Questo è uno dei motivi per così tante persone stanno partecipando a queste forme di esercizio in tutta la nazione.